Cremazioni

Cremazioni

Cremazione umana

La cremazione del corpo del defunto è oggi una pratica sempre più diffusa anche nel nostro Paese, effettuabile in una lunga serie di strutture autorizzate, prevalentemente coincidenti con le organizzazioni delle aree cimiteriali.

La cremazione avviene immettendo nel forno crematorio il feretro, che viene ridotto in cenere attraverso un processo di combustione.



Per procedere alla cremazione di una salma è necessario l’attestazione della volontà del defunto di farsi cremare.

Ci sono tre modi per esprimere per iscritto questa volontà:

  • un testamento registrato dal notaio;
  • un testamento olografo (cioè scritto di proprio pugno) datato e firmato;
  • l’iscrizione ad un’associazione pro cremazione riconosciuta oppure ad una società di cremazione.

L’ultima opzione comporta il pagamento di una quota di iscrizione (una tantum o annua) e implica la compilazione di un modulo, redatto a mano.

In tutti i casi è possibile indicare anche la volontà di far disperdere le ceneri o di affidarle a un parente, al partner, a un amico.

Servizi Funebri Marzano si occuperà di tutto oltre il disbrigo delle pratiche necessarie ad attivare la procedura presso gli uffici municipali.



Cremazione animali

Purtroppo, tuttavia, la vita di cani e gatti è meno longeva rispetto alla nostra, quindi prima o poi arriva il triste momento nel quale bisogna dire addio al proprio amico quattro zampe risolvendo l’annoso problema del trattamento della salma.

Presso Servizi Funebri Marzano è possibile procedere con la cremazione del vostro animale e conservare le ceneri in un'urna cineraria apposita.

La cremazione è un processo di bruciatura della salma dell’animale, attraverso l’utilizzo di forni speciali che raggiungono temperature fino a 1.800 gradi. In questo modo viene polverizzata l’intera salma del proprio amico a quattro zampe, ottenendo una polvere fina e inodore, perfettamente a norma con le regole sanitarie disposte dalle ASL. 

Per maggiori informazioni chiamate il numero 081 8813570



Chiama ora
Share by: